Una Parola, molti testi

A partire dall’incredibile patrimonio librario custodito nella biblioteca diocesana e grazie alla collaborazione con l’Ufficio Catechistico si propongono percorsi a sostegno della catechesi dei ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Due incontri si rivolgono direttamente ai catechisti, mentre per i ragazzi sono stati progettati dei percorsi laboratoriali alla scoperta dell’oggetto libro che custodisce la parola.

Percorsi didattici

Voltiamo pagina!

Dal manoscritto al libro moderno

Attraverso l’esposizione di alcuni preziosi esemplari antichi e moderni, presenti presso la Biblioteca diocesana, si propone un breve percorso guidato in grado di fornire una conoscenza di base della storia del libro. A partire dai codici medievali manoscritti, passando per i primi libri a stampa, fino ad arrivare alle pubblicazioni più recenti, sarà possibile immergersi in un viaggio istruttivo e al tempo stesso curioso.

Destinatari: Scuola Secondaria Inferiore e Superiore, gruppi parrocchiali, bibliofili e appassionati

Giorni e orari: su prenotazione dal lunedì al venerdì

Prenotazioni: 035 286 221; biblioteca@seminario.bg.it

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

Periodo: da ottobre 2022 a maggio 2023

Alunni ospitati: gruppi di 2 alunni

Attività proposte

Gli alunni verranno affiancati nel lavoro ordinario tipico di una biblioteca di conservazione e di pubblico accesso a supporto del personale.

L’alunno verrà guidato a distinguere il materiale librario (monografie, periodici, opere multivolume) e a ricavare le informazioni utili a identificare in modo univoco ogni libro.

Portando avanti la ricerca sia nell’Opac che nel catalogo cartaceo della Biblioteca, verrà poi aiutato a distinguere il materiale già presente nel posseduto da quello risultante nuovo, con compilazione di elenchi di consistenza.

Saranno impiegati inoltre in diverse attività tipiche della Biblioteca come l’etichettatura e timbratura dei libri e collocazione nei depositi; l’approccio al programma di catalogazione attraverso la modifica di alcuni campi ben definiti; la verifica della conservazione dei periodici in deposito con ordinamento cronologico di fascicoli e annate.

Destinatari: Scuola Secondaria Superiore (soprattutto Licei)

Si prega di contattare direttamente la Direzione della Biblioteca

035 286 221; biblioteca@seminario.bg.it