In occasione della presentazione dei lavori di restauro della statua che raffigura papa Giovanni XXIII, collocata in una nicchia sovrastante il portone d’ingresso del Seminario vescovile di Bergamo, la Biblioteca diocesana, in collaborazione con l’Archivio e il Museo diocesani di Bergamo e con la Fondazione Papa Giovanni XXIII, propone una mostra documentaria e libraria riguardante la statua stessa.

L’esposizione ripercorrerà la storia e le caratteristiche della statua, dai bozzetti preliminari presentati da tre artisti per la realizzazione dell’opera alla fabbricazione da parte dello scultore Stefano Locatelli, dal “viaggio della riconoscenza” della scultura, trasportata su un carro attraverso le strade di 150 parrocchie della Diocesi di Bergamo, fino all’arrivo solenne e affollato tra le vie della città e infine al Seminario diocesano, dove l’opera sarebbe stata collocata, con un grande valore evocativo per tutti coloro che, da quel momento in poi, avrebbero varcato le soglie seminariali.

L’allestimento della mostra sarà ad accesso libero e gratuito da sabato 18 maggio a sabato 1° giugno 2024, presso l’atrio della portineria del Seminario, secondo gli orari di apertura al pubblico del Seminario stesso. L’apertura della mostra sarà preceduta dalla cerimonia di svelamento della statua, con relazione sul restauro realizzato, alle ore 11 di sabato 18 maggio.

Per informazioni: tel. 035.286221, biblioteca@seminario.bg.it

Mostra Statua papa Giovanni – Locandina

A partire dall’incredibile patrimonio librario custodito nella Biblioteca diocesana e grazie alla collaborazione con l’Ufficio Catechistico, si propongono percorsi a sostegno della catechesi dei ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Due incontri si rivolgono direttamente ai catechisti, mentre per i ragazzi sono stati progettati dei percorsi laboratoriali alla scoperta dell’oggetto libro che custodisce la Parola.

Volantino LAB 2023-24

L’Istituto superiore di scienze religiose, in collaborazione con l’Archivio storico diocesano, la Biblioteca diocesana del Seminario vescovile e la Fondazione A. Bernareggi, con il patrocinio degli Uffici per la cultura e i beni culturali della Chiesa della Diocesi di Bergamo, offre un nuovo corso aperto a tutti:

Beni culturali della Chiesa: Archivi, Biblioteche, Musei

Le lezioni del corso si terranno ogni sabato pomeriggio dal 13 gennaio al 20 aprile 2024, dalle 14,30 alle 16, presso l’Istituto superiore di scienze religiose di Bergamo, aule IV-V.

Per iscriversi occorre scrivere una mail al seguente indirizzo: segreteria@issrbg.it

Il costo del corso è di 50€.

Beni culturali della Chiesa – Locandina a.s. 2023-2024

Con l’a.a. 2023-2024 viene inaugurato il Corso di ebraico biblico organizzato dalla nostra Biblioteca diocesana in collaborazione con l’Istituto superiore di scienze religiose di Bergamo.
Il corso si propone di introdurre alla conoscenza della lingua in cui è scritto l’Antico Testamento, portando a una conoscenza progressiva delle principali strutture grammaticali della lingua ebraica. L’obiettivo è quello di riuscire a leggere il testo originale con l’ausilio di programmi informatici che già forniscono l’analisi di ogni elemento: ognuno di questi però dovrà essere conosciuto e compreso.
La durata complessiva del corso è di 2 anni divisi nel ciclo A (2023-2024) e nel ciclo B (2024-2025).
Le lezioni saranno tenute dal prof. don Lorenzo Flori, docente di Sacra Scrittura, ogni martedì a partire dal 17 ottobre 2023 fino al 28 maggio 2024, dalle ore 17,30 alle 18,30, presso la sala lettura della nostra Biblioteca.
L’iscrizione (per un massimo di 10 studenti) è obbligatoria al seguente indirizzo di posta elettronica: biblioteca@seminario.bg.it

Corso di ebraico biblico 2023-2024  – Locandina

Attività proposte

Gli alunni verranno affiancati nel lavoro ordinario tipico di una biblioteca di conservazione e di pubblico accesso a supporto del personale.

L’alunno verrà guidato a distinguere il materiale librario (monografie, periodici, opere multivolume) e a ricavare le informazioni utili a identificare in modo univoco ogni libro.

Portando avanti la ricerca sia nell’Opac che nel catalogo cartaceo della Biblioteca, verrà poi aiutato a distinguere il materiale già presente nel posseduto da quello risultante nuovo, con compilazione di elenchi di consistenza.

Saranno impiegati inoltre in diverse attività tipiche della Biblioteca come l’etichettatura e timbratura dei libri e collocazione nei depositi, l’approccio al programma di catalogazione attraverso la modifica di alcuni campi ben definiti, la verifica della conservazione dei periodici in deposito con ordinamento cronologico di fascicoli e annate.

Destinatari: Scuola secondaria superiore (soprattutto Licei), gruppi di 2 alunni

Quando: da ottobre 2023 a maggio 2024

Informazioni e prenotazioni: 035286221; biblioteca@seminario.bg.it

Attraverso l’esposizione di alcuni preziosi esemplari antichi e moderni, presenti presso la Biblioteca diocesana, si propone un breve percorso guidato in grado di fornire una conoscenza di base della storia del libro. A partire dai codici medievali manoscritti, passando per i primi libri a stampa, fino ad arrivare alle pubblicazioni più recenti, sarà possibile immergersi in un viaggio istruttivo e al tempo stesso curioso.

Destinatari: Scuola secondaria di I e II grado, gruppi parrocchiali, bibliofili e appassionati

Quando: su prenotazione, da lunedì a venerdì

Prenotazioni: 035286221; biblioteca@seminario.bg.it

Nell’ambito degli eventi della Settimana della cultura 2023, la Biblioteca diocesana propone un laboratorio per ragazzi in cui verrà ripercorsa la storia del libro, dal manoscritto al libro moderno, attraverso la visione di esemplari antichi e curiosi custoditi presso la Biblioteca. In un secondo momento i ragazzi verranno invitati a lasciare tracce di colore e di segni nelle parti essenziali che compongono un libro, realizzando un proprio libretto insolito che custodirà la memoria dell’esperienza vissuta.

Destinatari: ragazzi da 11 a 12 anni (I e II classe della Scuola secondaria di I grado)

Quando: domenica 23 aprile 2023, dalle 14,15 alle 16,15

Prenotazioni: https://www.eventbrite.com/o/60419596193

Presentazione del volume di Cesare G. Fenili, Al servizio dell’infanzia fragile. L’Istituto Angelo Custode di Predore 1961-2013, Bergamo, Archivio Bergamasco – Fondazione Angelo Custode, 2023
Dialoga con l’autore mons. Goffredo Zanchi

Giovedì 21 marzo 2024, ore 18,00
presso la sala lettura della nostra Biblioteca