A partire dall’incredibile patrimonio librario custodito nella Biblioteca diocesana e grazie alla collaborazione con l’Ufficio Catechistico, si propongono percorsi a sostegno della catechesi dei ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Due incontri si rivolgono direttamente ai catechisti, mentre per i ragazzi sono stati progettati dei percorsi laboratoriali alla scoperta dell’oggetto libro che custodisce la Parola.

Volantino LAB 2023-24

L’Istituto superiore di scienze religiose, in collaborazione con l’Archivio storico diocesano, la Biblioteca diocesana del Seminario vescovile e la Fondazione A. Bernareggi, con il patrocinio degli Uffici per la cultura e i beni culturali della Chiesa della Diocesi di Bergamo, offre un nuovo corso aperto a tutti:

Beni culturali della Chiesa: Archivi, Biblioteche, Musei

Le lezioni del corso si terranno ogni sabato pomeriggio dal 13 gennaio al 20 aprile 2024, dalle 14,30 alle 16, presso l’Istituto superiore di scienze religiose di Bergamo, aule IV-V.

Per iscriversi occorre scrivere una mail al seguente indirizzo: segreteria@issrbg.it

Il costo del corso è di 50€.

Beni culturali della Chiesa – Locandina a.s. 2023-2024

Con l’a.a. 2023-2024 viene inaugurato il Corso di ebraico biblico organizzato dalla nostra Biblioteca diocesana in collaborazione con l’Istituto superiore di scienze religiose di Bergamo.
Il corso si propone di introdurre alla conoscenza della lingua in cui è scritto l’Antico Testamento, portando a una conoscenza progressiva delle principali strutture grammaticali della lingua ebraica. L’obiettivo è quello di riuscire a leggere il testo originale con l’ausilio di programmi informatici che già forniscono l’analisi di ogni elemento: ognuno di questi però dovrà essere conosciuto e compreso.
La durata complessiva del corso è di 2 anni divisi nel ciclo A (2023-2024) e nel ciclo B (2024-2025).
Le lezioni saranno tenute dal prof. don Lorenzo Flori, docente di Sacra Scrittura, ogni martedì a partire dal 17 ottobre 2023 fino al 28 maggio 2024, dalle ore 17,30 alle 18,30, presso la sala lettura della nostra Biblioteca.
L’iscrizione (per un massimo di 10 studenti) è obbligatoria al seguente indirizzo di posta elettronica: biblioteca@seminario.bg.it

Corso di ebraico biblico 2023-2024  – Locandina

Attività proposte

Gli alunni verranno affiancati nel lavoro ordinario tipico di una biblioteca di conservazione e di pubblico accesso a supporto del personale.

L’alunno verrà guidato a distinguere il materiale librario (monografie, periodici, opere multivolume) e a ricavare le informazioni utili a identificare in modo univoco ogni libro.

Portando avanti la ricerca sia nell’Opac che nel catalogo cartaceo della Biblioteca, verrà poi aiutato a distinguere il materiale già presente nel posseduto da quello risultante nuovo, con compilazione di elenchi di consistenza.

Saranno impiegati inoltre in diverse attività tipiche della Biblioteca come l’etichettatura e timbratura dei libri e collocazione nei depositi, l’approccio al programma di catalogazione attraverso la modifica di alcuni campi ben definiti, la verifica della conservazione dei periodici in deposito con ordinamento cronologico di fascicoli e annate.

Destinatari: Scuola secondaria superiore (soprattutto Licei), gruppi di 2 alunni

Quando: da ottobre 2023 a maggio 2024

Informazioni e prenotazioni: 035286221; biblioteca@seminario.bg.it

Attraverso l’esposizione di alcuni preziosi esemplari antichi e moderni, presenti presso la Biblioteca diocesana, si propone un breve percorso guidato in grado di fornire una conoscenza di base della storia del libro. A partire dai codici medievali manoscritti, passando per i primi libri a stampa, fino ad arrivare alle pubblicazioni più recenti, sarà possibile immergersi in un viaggio istruttivo e al tempo stesso curioso.

Destinatari: Scuola secondaria di I e II grado, gruppi parrocchiali, bibliofili e appassionati

Quando: su prenotazione, da lunedì a venerdì

Prenotazioni: 035286221; biblioteca@seminario.bg.it

Nell’ambito degli eventi della Settimana della cultura 2023, la Biblioteca diocesana propone un laboratorio per ragazzi in cui verrà ripercorsa la storia del libro, dal manoscritto al libro moderno, attraverso la visione di esemplari antichi e curiosi custoditi presso la Biblioteca. In un secondo momento i ragazzi verranno invitati a lasciare tracce di colore e di segni nelle parti essenziali che compongono un libro, realizzando un proprio libretto insolito che custodirà la memoria dell’esperienza vissuta.

Destinatari: ragazzi da 11 a 12 anni (I e II classe della Scuola secondaria di I grado)

Quando: domenica 23 aprile 2023, dalle 14,15 alle 16,15

Prenotazioni: https://www.eventbrite.com/o/60419596193

Presentazione del volume di Cesare G. Fenili, Al servizio dell’infanzia fragile. L’Istituto Angelo Custode di Predore 1961-2013, Bergamo, Archivio Bergamasco – Fondazione Angelo Custode, 2023