PORTE APERTE DELLA BIBLIOTECA

Necessaria l’iscrizione:

biblioteca@seminario.bg.it

OFFERTA FORMATIVA PER COLLABORATORI PASTORALI

Strumenti, prassi e idee per una buona stampa in parrocchia

Destinatari: Referenti e addetti nelle parrocchie alla Buona stampa (abbonamenti e distribuzione di periodici, quotidiani e libri, consigli di lettura, bancarelle librarie)

Sabato 23 gennaio 2021 – ore 9.30

Iscrizioni: 035 286 221; biblioteca@seminario.bg.it

PERCORSI DIDATTICI

La Comedìa

Storie di libri nel VII centenario della morte di Dante

In occasione dell’anniversario dantesco, verranno presentate in Biblioteca alcune edizioni deLa Divina Commedia per ricordare la fortuna editoriale e l’importanza storica di un’opera letta e studiata in tutto il mondo. Il percorso offrirà anche l’opportunità di mettere a confronto le peculiarità del libro antico con le caratteristiche del libro moderno.

Voltiamo pagina!

Dal manoscritto al libro moderno

Attraverso l’esposizione di alcuni preziosi esemplari antichi e moderni, presenti presso la Biblioteca diocesana, si propone un breve percorso guidato in grado di fornire una conoscenza di base della storia del libro. A partire dai codici medievali manoscritti, passando per i primi libri a stampa, fino ad arrivare alle pubblicazioni più recenti, sarà possibile immergersi in un viaggio istruttivo e al tempo stesso curioso.

Destinatari: Scuola Secondaria Inferiore e Superiore, gruppi parrocchiali, bibliofili e appassionati

Giorni e orari: su prenotazione dal lunedì al venerdì

Prenotazioni: 035 286 221; biblioteca@seminario.bg.it

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

Periodo: da ottobre 2020 a maggio 2021; dalle 14.00 alle 16.00, dal lunedì al venerdì

Alunni ospitati: gruppi di 2 alunni

Attività proposte

Gli alunni verranno affiancati nel lavoro ordinario tipico di una biblioteca di conservazione e di pubblico accesso a supporto del personale.

L’alunno verrà guidato a distinguere il materiale librario (monografie, periodici, opere multivolume) e a ricavare le informazioni utili a identificare in modo univoco ogni libro.

Portando avanti la ricerca sia nell’Opac che nel catalogo cartaceo della Biblioteca, verrà poi aiutato a distinguere il materiale già presente nel posseduto da quello risultante nuovo, con compilazione di elenchi di consistenza.

Saranno impiegati inoltre in diverse attività tipiche della Biblioteca come l’etichettatura e timbratura dei libri e collocazione nei depositi; l’approccio al programma di catalogazione attraverso la modifica di alcuni campi ben definiti; la verifica della conservazione dei periodici in deposito con ordinamento cronologico di fascicoli e annate.

Destinatari: Scuola Secondaria Superiore (soprattutto Licei)

Si prega di contattare direttamente la Direzione della Biblioteca

035 286 221; biblioteca@seminario.bg.it