In occasione del 90° anniversario di costruzione del Seminario-Villa Barbarigo di Clusone, il Seminario vescovile di Bergamo ha preparato un numero speciale della rivista Alere dedicato alle vicende e alle persone che hanno frequentato e vissuto l’edificio posto nell’alta Val Seriana.
Per la preparazione di questa edizione speciale, sono stati consultati diversi materiali conservati presso la Biblioteca diocesana e l’Archivio storico del Seminario, ora confluiti in una piccola esposizione collocata presso l’atrio della Portineria e visitabile fino al 20 dicembre 2024, secondo gli orari di apertura del Seminario stesso.
Presso la Portineria, è anche possibile richiedere una copia del numero di Alere sul Seminario di Clusone.
Per informazioni: tel. 035.286221; biblioteca@seminario.bg.it
In occasione del restauro della pala d’altare raffigurante la Crocifissione di Ponziano Loverini, realizzata nel 1918 per l’altare maggiore della chiesa di S. Maria al Monte Santo del Seminario, viene allestita una mostra espositiva presso l’atrio d’ingresso del Seminario, a cura della Biblioteca diocesana, della Fondazione Adriano Bernareggi e del Laboratorio Baldis restauri di Bergamo, in collaborazione con la Fondazione Papa Giovanni.
La mostra, ad accesso libero e gratuito, ripercorre la storia dell’opera e dell’artista, i disegni e i bozzetti preparatori, le diverse collocazioni in Seminario e le operazioni di restauro, consistenti principalmente in una pulitura sia del retro che del fronte del dipinto per la rimozione dei consistenti depositi di polveri e sporco, compiute dal Laboratorio Baldis nel 2024.
Da sabato 14 settembre a sabato 12 ottobre 2024, presso l’atrio della Portineria del Seminario, secondo gli orari di apertura del Seminario stesso.
Per informazioni: tel. 035.286221; biblioteca@seminario.bg.it
In occasione della presentazione dei lavori di restauro della statua che raffigura papa Giovanni XXIII, collocata in una nicchia sovrastante il portone d’ingresso del Seminario vescovile di Bergamo, la Biblioteca diocesana, in collaborazione con l’Archivio e il Museo diocesani di Bergamo e con la Fondazione Papa Giovanni XXIII, propone una mostra documentaria e libraria riguardante la statua stessa.
L’esposizione ripercorre la storia e le caratteristiche della statua, dai bozzetti preliminari presentati da tre artisti per la realizzazione dell’opera alla fabbricazione da parte dello scultore Stefano Locatelli, dal “viaggio della riconoscenza” della scultura, trasportata su un carro attraverso le strade di 150 parrocchie della Diocesi di Bergamo, fino all’arrivo solenne e affollato tra le vie della città e infine al Seminario diocesano, dove l’opera sarebbe stata collocata, con un grande valore evocativo per tutti coloro che, da quel momento in poi, avrebbero varcato le soglie seminariali.
L’allestimento della mostra è ad accesso libero e gratuito da sabato 18 maggio a mercoledì 5 giugno 2024, presso l’atrio della Portineria del Seminario, secondo gli orari di apertura al pubblico del Seminario stesso (da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 18). L’apertura della mostra viene preceduta dalla cerimonia di svelamento della statua, con relazione sul restauro realizzato, alle ore 11 di sabato 18 maggio.
Per informazioni: tel. 035.286221, biblioteca@seminario.bg.it
Sabato 1° giugno 2024 sarà possibile effettuare una visita guidata al complesso del Seminario vescovile di Bergamo a cura del dott. Andrea Mazzoleni, guida turistica abilitata.
Oltre a conoscere gli edifici e la storia del Seminario, sarà l’occasione per visitare anche la Biblioteca diocesana e la mostra per il restauro della statua di papa Giovanni XXIII.
Per informazioni e prenotazioni, si veda qui di seguito la locandina dell’evento.
Presentazione del volume di Cesare G. Fenili, Al servizio dell’infanzia fragile. L’Istituto Angelo Custode di Predore 1961-2013, Bergamo, Archivio Bergamasco – Fondazione Angelo Custode, 2023
Dialoga con l’autore mons. Goffredo Zanchi
Giovedì 21 marzo 2024, ore 18, presso la sala lettura della nostra Biblioteca
Nell’ambito degli eventi della Settimana della cultura 2023, la Biblioteca diocesana propone un laboratorio per ragazzi in cui verrà ripercorsa la storia del libro, dal manoscritto al libro moderno, attraverso la visione di esemplari antichi e curiosi custoditi presso la Biblioteca. In un secondo momento i ragazzi verranno invitati a lasciare tracce di colore e di segni nelle parti essenziali che compongono un libro, realizzando un proprio libretto insolito che custodirà la memoria dell’esperienza vissuta.
Destinatari: ragazzi da 11 a 12 anni (I e II classe della Scuola secondaria di I grado)
Quando: domenica 23 aprile 2023, dalle 14,15 alle 16,15
Prenotazioni: https://www.eventbrite.com/o/60419596193