Biblioteca "Mons. Radini Tedeschi" Preti del Sacro Cuore

La biblioteca conservata oggi presso la Comunità “Preti del S. Cuore” nasce nel 1909 con il nome “Mons. G. M. Radini Tedeschi”. Dal 1959 essa conserva in deposito anche l’importante “Biblioteca del Clero di S. Alessandro”, che ne diviene il nucleo fondamentale, di altissimo pregio, come si può rilevare da ” Annuario delle Biblioteche Italiane ” (ed. 1959 – vol. I – pag. 59). Consistenza complessiva circa 28000 volumi. 

Consultazione: tramite prenotazione
Referente: don Marco Perletti
Via Garibaldi 10, 24122 Bergamo
Tel: 035.270.657
biblioteca@pretisacrocuore.bg.it

Biblioteca Comunità Missionaria del Paradiso

La biblioteca fa parte della Comunità missionaria dei preti del Paradiso. Fu fondata nel 1949 dall’allora vescovo Adriano Bernareggi e da don Fortunato Benzoni con lo scopo di inviare preti nelle diocesi italiane e in paesi stranieri con carenza di clero e prendersi cura degli emigranti italiani in Europa.

Consultazione: tramite prenotazione
Referente: don Luigi Paris
Via Carlo Cattaneo 7, 24128 Bergamo
Tel: 035.244110

Biblioteca Fondazione Papa Giovanni XXIII

La biblioteca della Fondazione è costituita in parte da libri che appartennero personalmente a Giovanni XXIII (circa 700 volumi), in parte da libri donati da mons. Francesco Loris Capovilla, riguardanti il pontefice bergamasco e argomenti vari (circa 2000 volumi).
Essa è sorta a partire dal 1994 con le prime donazioni di mons. Capovilla, il quale nel tempo ha continuato ad incrementarne il patrimonio librario.

Consultazione: tramite prenotazione
Referente: don Ezio Bolis
Via Arena 26, 24126 Bergamo
Tel: 035.428.4103
info@fondazionepapagiovannixxiii.it www.fondazionepapagiovannixxiii.it

Biblioteca del Museo d'Arte e Cultura Sacra Parrocchia di Romano di Lombardia

Il Museo è ubicato nel centro storico di Romano di Lombardia e custodisce collezioni e reperti esposti seguendo una progressione temporale, dalle origini di Romano alle opere rinascimentali, barocche e ottocentesche, fino all’arte sacra contemporanea: terrecotte, sculture lapidee e lignee, dipinti, oreficerie e arredi fanno parte del patrimonio locale.
Il Museo ospita una quadreria, una collezione di icone russe e statue di santi sotto campana di vetro. Il Museo, dotato di spazi per laboratori didattici, è luogo di confronto fra opere d’arte e tempi, nel dialogo continuo tra esposizione permanente e mostre temporanee. 
Al Museo è annessa una Biblioteca (aderente al Polo Regionale Lombardo SBN e aperta al pubblico) ricca di oltre 30.000 volumi.

Aperta mar-ven 9.30-12.30
Referente: mons. tarcisio Tironi
Vicolo Chiuso 22, 24058 Romano di Lombardia (Bergamo)
Tel: 0363.902507
info@arteculturasacra.com www.arteculturasacra.com

Biblioteca "Mons. F. Caccia" della Parrocchia di Gandino

Il museo della Basilica di Gandino, destinato a raccogliere le numerose opere d’arte della parrocchiale, venne ideato dal prevosto mons. Giovanni Bonzi e inaugurato il 15 dicembre 1929. Ristrutturato e ampliato nel 1963 e negli anni ’80, si divide in tre sezioni distinte: arte sacra, presepi e tessile. Al Museo è annessa una Biblioteca (aderente al Polo Regionale Lombardo SBN e aperta al pubblico) ricca di oltre 20.000 volumi.

Consultazione tramite prenotazione
Referente: Silvio Tomasini
Via retterà 14, 24024 Gandino
Tel: 035.745425
tomasini@fondazionebernareggi.it www.museobasilica.com

Biblioteca "Betty Ambiveri" della fondazione Russia Cristiana

A Seriate, presso Villa Ambiveri, opera da oltre cinquant’anni il Centro Studi Russia Cristiana, costituitosi in Fondazione Culturale nel 1992. Tra la fine degli anni ‘50 e l’inizio degli anni ‘60, andò formandosi una ricca biblioteca specializzata sulla Russia e sull’Unione Sovietica, con materiali e documentazioni introvabili altrove in Italia e principalmente in lingua russa. Il patrimonio iniziale, costituitosi grazie ad alcune donazioni di fondi librari privati, successivamente è stato ampliato e aggiornato attraverso acquisizioni di libri in russo pubblicati in URSS e in Occidente, e di libri sulla Russia e l’Est europeo in italiano e nelle principali lingue europee. Oggi la biblioteca Betty Ambiveri è una delle raccolte librarie sull’ex-Unione Sovietica più complete presenti sul territorio nazionale. Attualmente consta di oltre 30.000 volumi e di una cospicua raccolta di periodici, una fototeca, un archivio di dati sull’ex-Unione Sovietica. Il 6 gennaio 2020 è stata benedetta la prima pietra della nuova biblioteca.

Aperta mar-ven 9.30-12.30
Referente: Delfina Boero
Via Tasca 36, 24068 Seriate
Tel: 035.294021
biblioteca@russiacristiana.org www.russiacristiana.org/abba/

Biblioteca del Centro Culturale Phileo presso l' Abbazia di San Paolo D'Argon

Fileo è un progetto della Diocesi di Bergamo, dell’Ufficio per la pastorale dei migranti, di Caritas Bergamasca, del Centro missionario diocesano e della Fondazione Adriano Bernareggi ed è gestito da Associazione Diakonia Onlus che ne è responsabile legale e titolare del trattamento dei dati personali. Ha la finalità di approfondire e lasciarsi provocare dalla mobilità umana e dai processi di integrazione interculturale. Prendendo ispirazione dallo spirito della tradizione benedettina, il progetto intende sensibilizzare e promuovere l’incontro e l’intreccio delle diverse confessioni, religioni e culture, di abitare lo stesso territorio nella reciprocità e di costruire un futuro condiviso. La Biblioteca annessa rispecchia queste finalità comprendendo letteratura di taglio interculturale. Conserva inoltre il ricco fondo del prof. Manara dell’Università di Bergamo.

Aperta lun, gio, ven 10-13                         mar, mer 14-17
Referente: Francesco Bezzi
Via del Convento 1, 24060 San Paolo D’Argon
Tel: 035.294021
info@abbaziasanpaolodargon.org www.fileo.it/abbazia/abbazia

Biblioteca del CELIM

Il Celim Bergamo è una ONG (Organizzazione non governativa di ispirazione cristiana) che opera nel campo della cooperazione internazionale in Africa, America Latina e Asia.
Il Centro di Documentazione è nato dall’esigenza di avere a disposizione documenti sulle tematiche riguardanti la cooperazione internazionale.
Nel corso della sua presenza ha raccolto circa 6.000 volumi su argomenti che hanno affinità con la cooperazione internazionale come l’antropologia, i diritti dell’uomo, l’educazione allo sviluppo, l’educazione interculturale, l’economia e la documentazione sui paesi dell’Africa e dell’America Latina, in cui il Celim Bergamo ha lavorato e lavora tutt’ora.
I volumi raccolti sono stati catalogati nelle seguenti categorie: antropologia (Africa, America Latina), Cooperazione – Celim Bergamo, Economia generale, Pedagogia – Educazione allo sviluppo, Pubblicazioni FOCSIV (Federazione organismi cristiani servizio internazionale volontariato), Pubblicazioni Celim Bergamo, Pubblicazioni Sociologia – Diritti, Donna, Generale, Migrazioni, Minori, Teologia, Missionarietà, Spiritualità, America Latina, Storia delle religioni, Umanistica. Negli anni si sono aggiunti testi di “antropologia africana” (collana Fondo Maconi – FOCSIV), donati da monsignor Maconi, antropologo bergamasco scomparso il 28 aprile del 2008.
L’attività ordinaria del centro riguarda la consultazione e il prestito dei volumi che sono stati ricatalogati e inseriti nel sistema bibliotecario regionale.

Aperta lun – ven 09-15
Referente: Serena Roveri
Via del Conventino 8, 24125 Bergamo
Tel: 035.4598500
segreteria@celimbergamo.org www.celimbergamo.org/centro-di-documentazione/