Il patrimonio della Biblioteca Diocesana copre in modo ampio e aggiornato i principali settori di specializzazione e rappresenta una risorsa in continua evoluzione. Attualmente il patrimonio è così costituito:
monografie dal 1601 a oggi
testate di quotidiani, di cui 2 correnti
Fondi antichi
e di pregio
- 10 manoscritti antichi membranacei e cartacei
- circa 300 manoscritti moderni
- 12 legature medievali
- 17 incunaboli in 25 volumi
- circa 200 edizioni del XVI secolo
- libri a stampa antichi e rari
- un fondo musicale
Letteratura grigia e opuscoli, tesi e dissertazioni, facsimili e riproduzioni anastatiche, materiali non bibliografici come immagini di pietà e cartoline.

Cataloghi
Strumenti di ricerca
- Catalogo cartaceo: catalogo alfabetico generale a schede cartacee manoscritte, secondo le Regole di catalogazione della Biblioteca Apostolica Vaticana, ancora in uso per i libri pubblicati prima del 2000.
- Catalogo digitale: per le opere stampate dopo l’anno 2000 o comunque catalogate dopo tale data, disponibile e consultabile online sulla piattaforma BeWeB (Beni ecclesiastici in web) o sull’opac SBN (Sistema bibliotecario nazionale).

Cerca un libro sul catalogo digitale BeWeB
Se già conosci autore e/o titolo puoi compilare i campi seguenti, altrimenti prosegui con le istruzioni successive.
Come utilizzare il catalogo digitale su BeWeB
La piattaforma BeWeB è una vetrina digitale che rende visibile il lavoro di censimento sistematico del patrimonio storico e artistico, architettonico, archivistico e librario delle diocesi e degli istituti culturali ecclesiastici italiani.
Per effettuare una ricerca libraria sul BeWeB, si seguano i passaggi indicati:
- Entra in beweb.chiesacattolica.it
- Dal menù in alto, clicca Beni librari
- Clicca la scritta Ricerca avanzata
- Effettua la ricerca tramite i campi Autore e Titolo (tramite i menù a tendina si possono inserire più filtri di ricerca)
- Se si vuole cercare libri in una biblioteca specifica, nella stessa maschera di ricerca bisogna inserire le indicazioni che identificano precisamente la biblioteca (Regione civile/ecclesiastica, Istituto conservatore).

