Biblioteche ecclesiastiche

Biblioteca “Mons. G.M. Radini Tedeschi” – Comunità Preti del Sacro Cuore

La Biblioteca “Mons. G.M. Radini Tedeschi” è stata fondata nel 1909 presso la sede della Comunità dei Preti del Sacro Cuore di Bergamo.
Nel 1959 ha ricevuto in deposito la prestigiosa “Biblioteca del Clero di S. Alessandro”, arricchendo notevolmente il proprio patrimonio librario. Attualmente il fondo consta di circa 28.000 volumi.

Contatti

Consultazione: solo su prenotazione
Via Garibaldi 10 – 24122 Bergamo
+39 035 270 657
biblioteca@seminario.bg.it

Biblioteca Fondazione Papa Giovanni XXIII

La Biblioteca della Fondazione Papa Giovanni XXIII conserva circa 700 volumi appartenuti a papa Giovanni XXIII, ai quali si aggiungono circa 2.000 volumi donati da mons. Francesco Loris Capovilla, segretario del pontefice bergamasco.
Costituita nel 1994, la raccolta è stata avviata con queste prime donazioni ed è in continua crescita.
La Biblioteca rappresenta una testimonianza preziosa del pensiero e della spiritualità di papa Giovanni e del suo stretto collaboratore.

Contatti

Consultazione: solo su prenotazione
Referente: don Ezio Bolis
Via Arena 26 – 24126 Bergamo
+39 035 428 4103
info@fondazionepapagiovannixxiii.it

Biblioteca del Museo d’Arte e Cultura Sacra – Parrocchia di Romano di Lombardia

La Biblioteca del Museo d’Arte e Cultura Sacra si trova nel cuore del centro storico di Romano di Lombardia. È parte integrante del Museo, che raccoglie e valorizza opere di arte sacra dalla preistoria ai giorni nostri, affiancando spazi espositivi e attività didattiche.
La Biblioteca conta oltre 65.000 volumi e aderisce al Polo Regionale Lombardo SBN, che ne garantisce la catalogazione e la condivisione dei dati bibliografici.

Contatti

Orari di apertura:
da martedì a venerdì, 9.30 – 12.30
Referente: mons. Tarcisio Tironi
Vicolo Chiuso 22 – 24058 Romano di Lombardia (BG)
+39 0363 902 507
info@arteculturasacra.com

Biblioteca “Mons. F. Caccia” – Parrocchia di Gandino

La Biblioteca “Mons. F. Caccia” si trova all’interno del Museo della Basilica di Gandino, che ospita una ricca collezione di arte sacra, presepi e tessuti liturgici.
Il fondo librario, con oltre 20.000 volumi, è specializzato in storia locale, teologia, liturgia e arte sacra ed è inserito nel Polo Regionale Lombardo SBN.

Contatti

Consultazione: solo su prenotazione
Referente: don Ferruccio Garghentini
Via Giovan Maria Bettera 14 – 24024 Gandino (BG)
+39 035 745 425
lumen.biblioteca@gmail.com
parrocchia.gandino@virgilio.it

Biblioteca “Betty Ambiveri” – Fondazione Russia Cristiana (Seriate)

La Biblioteca “Betty Ambiveri” ha sede nella storica Villa Ambiveri a Seriate ed è parte della Fondazione Russia Cristiana.
Dagli anni Cinquanta raccoglie una straordinaria collezione di circa 40.000 volumi, specializzata sulla Russia e l’ex URSS, con opere prevalentemente in lingua russa. Il patrimonio comprende anche periodici, una fototeca e un archivio dati, configurandosi come uno dei più importanti centri di documentazione in Italia sull’Oriente cristiano.

Contatti

Orari di apertura:
da martedì a venerdì, 9.00 – 12.00
Referenti: Delfina Boero e Paola Pellegatta
Vicolo Chiuso 22 – 24058 Romano di Lombardia (BG)
+39 035 294 021
biblioteca@russiacristiana.org

Biblioteca presso l’Abbazia di San Paolo d’Argon

Fileo è un progetto promosso dalla Diocesi di Bergamo, in collaborazione con l’Ufficio per la pastorale dei migranti, Caritas Bergamasca, il Centro missionario diocesano e la Fondazione Adriano Bernareggi. È gestito da Associazione Diakonia Onlus, che ne è responsabile legale e titolare del trattamento dei dati personali.
Il progetto nasce con l’obiettivo di approfondire e lasciarsi provocare dai temi legati alla mobilità umana e ai processi di integrazione interculturale. Ispirandosi alla tradizione benedettina, Fileo promuove l’incontro e il dialogo tra confessioni, religioni e culture diverse, nella prospettiva di abitare lo stesso territorio in spirito di reciprocità e di costruire un futuro condiviso.

La Biblioteca annessa riflette queste finalità, raccogliendo opere di carattere interculturale e conservando anche il ricco fondo del prof. Manara dell’Università di Bergamo.

Contatti

Orari di apertura:
lunedì, mercoledì, venerdì: 14.00 – 17.00; martedì e giovedì: 9.30 – 13.00
Referente: Francesco Bezzi
Via del Convento 1 – 24060 San Paolo d’Argon (BG)
+39 035 958 859
biblioteca@fileo.it
info@abbaziasanpaolodargon.org

Biblioteca del CELIM, Centro di Documentazione

Il CELIM Bergamo è una ONG di ispirazione cristiana che opera nel campo della cooperazione internazionale in Africa, America Latina e Asia.
Il Centro di Documentazione è nato dall’esigenza di raccogliere e rendere disponibili materiali sulle tematiche legate alla cooperazione internazionale.
Nel tempo ha costituito una biblioteca di circa 6.000 volumi che affrontano argomenti affini alla cooperazione, come antropologia, diritti umani, educazione allo sviluppo, educazione interculturale, economia, oltre a una ricca documentazione sui paesi africani e latinoamericani nei quali il CELIM Bergamo è attivo.
I volumi sono catalogati in diverse categorie: antropologia (Africa, America Latina), cooperazione (Celim Bergamo), economia generale, pedagogia ed educazione allo sviluppo, pubblicazioni FOCSIV, pubblicazioni Celim Bergamo, sociologia e diritti, donna, generale, migrazioni, minori, teologia, missionarietà, spiritualità, America Latina, storia delle religioni, umanistica.
Negli anni la biblioteca si è arricchita anche di testi di antropologia africana (collana Fondo Maconi – FOCSIV), donati da mons. Maconi, antropologo bergamasco scomparso nel 2008.
L’attività ordinaria del Centro comprende la consultazione e il prestito dei volumi, che sono stati ricatalogati e inseriti nel Sistema Bibliotecario Regionale.

Contatti

Orari di apertura:
da lunedì a giovedì, 8.30 – 12.30
Referente: Serena Roveri
Via del Conventino 8 – 24125 Bergamo
+39 035 00 60 193
segreteria@celimbergamo.org

Biblioteca del Monastero delle Clarisse di Bergamo

Il Monastero delle Clarisse di Bergamo è stato fondato nel 1847 nel quartiere di Boccaleone, a pochi passi dal centro cittadino.
La Biblioteca nasce con la ricostruzione del monastero avvenuta nel 1964. All’epoca i libri ivi raccolti erano relativamente pochi. Con il passare del tempo e soprattutto delle esigenze delle sorelle, gli spazi dedicati alla Biblioteca non risultavano più sufficienti a contenere il cospicuo patrimonio bibliografico che è andato incrementando di anno in anno. La generosità di benefattori e l’investimento economico di risorse proprie del Monastero hanno consentito di acquisire più di 10.000 testi riguardanti temi di natura religiosa, morale, spirituale e storica.
Il patrimonio della Biblioteca del Monastero è ricercabile sulla Rete bibliotecaria bergamasca.

Contatti

Orari di apertura:
da lunedì a sabato, 9.00 – 12.00
Via Lunga 20 – 24125 Bergamo
+39 035 321 613
biblio.clarissebg@gmail.com