Evento

“Percorsi nel Medioevo” Conferenza su Tommaso d’Aquino a Bergamo

17/11/2025 | 21:00 - 23:00
Biblioteca Diocesana

In occasione dei 10 anni di SeSTAM – Seminario di studi tardoantichi e medievali dell’Università degli studi di Bergamo, si terrà presso la nostra Biblioteca un incontro sulla presenza di san Tommaso d’Aquino a Bergamo attraverso il manoscritto Vat.Lat. 9850, contenente il testo autografo della Summa contra gentiles.

Verrà illustrata la storia del manoscritto appartenente dapprima alla biblioteca del Convento domenicano dei SS. Bartolomeo e Stefano, poi alla Diocesi di Bergamo e infine donato a papa Pio IX.

Conferenza tenuta da Riccardo Saccenti, professore di storia della filosofia presso l’UniBg e presso l’Istituto teologico di Bergamo.

Informazioni

Consigliato a:
A studenti e appassionati di storia medievale, ricercatori e chiunque desideri conoscere la vicenda del manoscritto tomista conservato dalla Biblioteca Diocesana.
Costo:
Ingresso libero e gratuito
Info e prenotazioni:
Tel +39 035 286 221 oppure biblioteca@seminario.bg.it