Storie di carta #24
Archivio in biblioteca e archivio della biblioteca.
Il doppio riferimento ad archivio e biblioteca non è casuale: il Seminario vescovile di Bergamo offre, infatti, la possibilità di mostrare lo stretto legame che unisce questi due “uffici” dell’ente.
L’archivio storico del Seminario vescovile è conservato all’interno dei locali della Biblioteca diocesana, collocata in Seminario; a sua volta, tuttavia, essendo la biblioteca diocesana una struttura dell’istituzione seminariale, essa produce documentazione, la quale confluisce nel suddetto archivio, ove si trova una sezione dedicata proprio alla biblioteca stessa.
Le carte ivi conservate permettono di ricostruire lo sviluppo e l’attività della Biblioteca del Seminario nel corso del tempo: i regolamenti, i registri delle consultazioni, i cataloghi del patrimonio librario, i rendiconti delle attività svolte, le richieste di finanziamento per interventi di recupero e conservazione del materiale librario, e altro ancora costituiscono la documentazione della Biblioteca del Seminario.
Durante i lavori di ristrutturazione degli edifici seminariali negli anni Sessanta del secolo scorso, si è deciso di dare alla biblioteca una posizione primaria nella struttura del complesso di fabbricati, collocandola al centro di un nuovo ambiente scolastico e culturale e rendendola dotata, aggiornata e disponibile alla consultazione di seminaristi (alunni e professori) e laici. Pertanto, il 29 novembre 1965, mons. Clemente Gaddi, vescovo di Bergamo, invia un’istanza alla Direzione nazionale biblioteche del Ministero della pubblica istruzione per ottenere un contributo per il nuovo impianto della biblioteca, in quanto era «in fase di avanzato allestimento una sede nuova, spaziosa e decorosa per la vecchia gloriosa biblioteca del vecchio Seminario».
ASVBg, Carteggio Economato, Ricostruzione del Seminario sul colle di S. Giovanni, Progettazione esecuzione e gestione dei lavori, b. 9 f. 9
ASVBg, Archivio fotografico, Nuovo Seminario di Bergamo, Stato di fatto, b. 3 f. 1





