Fondo Famiglia Fenaroli

Il fondo è stato donato alla Biblioteca Diocesana del Seminario Vescovile di Bergamo il 4 febbraio 2021, insieme ad alcune scatole contenenti materiale librario.

Raccoglie le carte relative a due fratelli della famiglia Fenaroli di Tavernola, don Giovanni Battista (1779-1853) e don Galeazzo Fenaroli (1799-1877). Entrambi formatisi presso la Scuola del Seminario di Bergamo, dopo l’ordinazione sacerdotale divennero parroci rispettivamente a Calcinate e a Tavernola.

La documentazione testimonia

  • l’attività parrocchiale svolta dai due sacerdoti;
  • i rapporti con la famiglia d’origine e con la Curia di Bergamo (di particolare interesse il carteggio con i vescovi Carlo Gritti Morlacchi e Pietro Luigi Speranza);
  • gli scambi con sacerdoti, religiosi e laici del tempo;
  • la loro produzione poetica e letteraria, soprattutto a carattere religioso.

Le carte comprendono anche materiali che documentano le origini familiari: il ramo bresciano (Lelio Fenaroli e fratelli e sorelle nel XVII secolo) e il ramo di Tavernola (Matteo Fenaroli nel XVII secolo; Pietro Fenaroli e Margherita Foresti con i figli nel XIX secolo).