Il servizio di prestito a domicilio consente agli utenti registrati di portare a casa i volumi della Biblioteca, nel rispetto delle norme previste dal Regolamento interno.
Condizioni generali
È possibile richiedere in prestito fino a 3 volumi per volta, salvo eccezioni stabilite dal personale e dalla Direzione. La durata del prestito è di 30 giorni, con possibilità di rinnovo per ulteriori 30 giorni su richiesta dell’utente, purché il libro nel frattempo non sia già stato prenotato da un altro utente.
La Biblioteca non effettua il servizio di prestito interbibliotecario o a distanza.
Registrazione utenti
Per accedere al servizio è necessario recarsi presso la sala lettura della Biblioteca e compilare la Scheda utente, presentando un documento di identità e fornendo dati anagrafici, indirizzo di residenza e recapiti. Le informazioni raccolte sono trattate nel rispetto delle normative vigenti in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.).
Obblighi dell’utente
L’utente è responsabile dei volumi ricevuti in prestito.
In caso di smarrimento, mancata restituzione o danneggiamento (ad esempio segni, sottolineature o lacerazioni), il libro deve essere sostituito con un altro esemplare integro della stessa edizione. Qualora ciò non fosse possibile, l’utente è tenuto a rimborsarne il valore commerciale corrente.
Esclusioni dal prestito
Non possono essere concessi in prestito a domicilio i seguenti materiali:
- i periodici e i quotidiani;
- i volumi esposti in sala lettura;
- le opere anteriori al 1951;
- tesi, dissertazioni, opuscoli e materiale minore;
- i volumi in folio;
- le opere rare e di pregio.
Per consultare questi materiali bisogna recarsi fisicamente in biblioteca.

Richiesta prenotazione libro
Richiesta di prenotazione di un libro (per consultazione in Biblioteca o prestito a casa) compilando il seguente form:
"*" indica i campi obbligatori

